La via della presenza
Lunedì 19 aprile 2010
ore 21,00 presso :
Libreria Bibli
Roma - Via dei Fienaroli, 28 ( Trastevere )
ingresso libero
non si entra a conferenza iniziata
Informazioni
346.2218377 - 392.5990061
La via della presenza
Lunedì 19 aprile 2010
ore 21,00 presso :
Libreria Bibli
Roma - Via dei Fienaroli, 28 ( Trastevere )
ingresso libero
non si entra a conferenza iniziata
Informazioni
346.2218377 - 392.5990061
La felicità si impara: adesso anche all'università, e non in una qualsiasi, ma nel più prestigioso ateneo americano, quello di Harvard, dove il corso di Psicologia Positiva (nome ufficiale dell'insegnamento, anche se gli studenti preferiscono chiamarlo “scienze della felicità”) ha riscosso l'anno scorso un enorme successo, risultando il più frequentato in assoluto con 850 iscritti.
Per sottolineare il concetto che una vita soddisfacente non è frutto del caso ma di scelte deliberate, il docente incaricato di tenere il corso, Tan Ben-Shahar, autore del bestseller Happier: Learn the Secrets of Daily Joy and Lasting Fulfillment, indica ai propri allievi la via all'autorelizzazione servendosi di un mix di fonti: dai manuali di self help alla filosofia di Aristotele, fino ad arrivare agli scritti degli stoici e al buddismo. La sua “psicologia positiva”, in tal modo, diviene il bacino di confluenza di una quantità di approcci desunti sia dalle scienze sociali che dalla storia delle religioni e delle filosofie sia d'occidente che d'oriente.
A fare da apripista al successo del corso di Harvard, però, era stata un'altra università, quella della Pennsylvania , dove un altro docente, Martin Seligman, incuriosito dalla constatazione che, posta di fronte a un problema apparentemente insolubile, la maggioranza degli individui tendeva ad arrendersi, mentre una minoranza riusciva ad essere perseverante, cercò di applicare le sue scoperte insegnando ai suoi allievi come acquisire un maggiore autocontrollo, che consentisse loro di uscire vittoriosi anche dalle situazioni più difficili. (fonte Repubblica.it)
Le ricerche fatte sul per quanto rigurda il controllo del dolore, depressione, qualità di vita e così via era facile credere ai vantaggi che la meditazione apportava, ma nello studio in questione è difficile invocare l’effetto placebo: i numeri parlano di vita o di morte.Il dott. Schneider e compagni hanno effettuato la riucerca su più di 200 malati afroamericani che avevano un ridotto afflusso di sangue al cuore documentato con una coronarografia. Tutti hanno ricevuto le cure mediche che che riguardano queste patologie e sono stati sottoposti a un programma di educazione a stili di vita più salutari, ma per una metà dei partecipanti è stata insegnata anche a effettuare ogni giorno da 15 a 20 minuti di meditazione trascendentale. Questa pratica, divulgata da un guru indiano di nome Maharishi Mahesh Yogi, si è poi diffusa in Europa grazie anche ai Beatles che negli anni sessanta hanno aiutatoa dare eco e al diffondersi di questa pratica a cui essi stessi si dedicarono;essa richiede la concentrazione sulla ripetizione di un mantra, il più noto dei quali, tra i non iniziati, è il suono Om, che secondo la religione induista è il suono primordiale che ha dato origine alla creazione.
Era già stato dimostrato da precedenti studi che questa pratica riduce la pressione arteriosa e lo stress in persone giovani e sane, ma Schneider, con la collaborazione del dott.Theodore Kotchen, endocrinologo del Medical College of Wisconsin di Milwaukee hanno verificato degli effetti salutari anche in individui ad alto rischio di malattie cardiache e vascolari e non tanto per i valori della pressione fortemente modificati, quanto al rischio di incappare in eventi che mettono a rischio la vita. «Nei cinque anni di durata dello studio» dice l’esperto di medicina preventiva, «chi si atteneva al suo quarto d’ora quotidiano di meditazione ha avuto il 47 per cento in meno di attacchi cardiaci, ictus e morte rispetto agli altri». L’effetto, anche qui, è stato comunque mediato principalmente dall’azione sulla massima, ridotta in media di 5 millimetri di mercurio.
dal corrire della seraMinima Template © www.Blogger.com changed Grunge Template by http://altervita7.blogspot.com